Cleveland-Cliffs, produttore di acciaio americano con sede a Cleveland, Ohio, sta collaborando con il collega Nucor per preparare una potenziale offerta per U.S. Steel, ha riferito la CNBC, citando alcune fonti.
Secondo il rapporto Cleveland-Cliffs acquisterebbe U.S. Steel in un accordo interamente in contanti e poi venderebbe la filiale Big River Steel dell’azienda a Nucor.
La sede centrale di U.S. Steel rimarrebbe a Pittsburgh nell’ambito dell’accordo.
La potenziale offerta di Cliffs sembrava mirata ad aumentare la pressione sulla Nippon Steel, la cui offerta a rischio da 14,9 miliardi di dollari per la US Steel era stata bloccata dal presidente Joe Biden in un ordine esecutivo che citava preoccupazioni non specificate in materia di sicurezza nazionale.
Sia Trump che Biden hanno sostenuto che la società dovrebbe restare di proprietà americana. L’esecuzione dell’ordine di Biden, che dava alle parti 30 giorni per annullare la transazione, è stata posticipata a giugno dopo che le aziende hanno citato in giudizio il presidente degli Stati Uniti, sostenendo che aveva violato la costituzione privandole del giusto processo quando aveva bloccato l’accordo.