L’avanzo delle partite correnti del Giappone è salito a 3.353 mila miliardi di yen a novembre, con un aumento del 54,5% rispetto all’anno precedente, grazie ai forti saldi dei servizi e del reddito primario, secondo i dati preliminari del Ministero delle Finanze diffusi oggi.
Il surplus di beni e servizi è stato di 336,60 miliardi di yen, invertendo il deficit di un anno prima, mentre i servizi hanno registrato un aumento del 195,5% a 238,60 miliardi di yen.
Il conto capitale ha registrato un deficit di 14,70 miliardi di yen, mentre gli afflussi del conto finanziario, guidati dai guadagni delle attività di riserva, hanno totalizzato 2,710 trilioni di yen.
Il Conto delle Partite Correnti o Conto Corrente è un saldo della bilancia dei pagamenti che sintetizza i flussi lordi relativi agli scambi di beni, servizi e redditi tra residenti e non residenti di un’economia. Il conto delle partite correnti rappresenta una componente della bilancia dei pagamenti. In particolare, tale sezione registra tutte le transazioni tra residenti e non residenti per voci diverse da quelle finanziarie.