Il governo degli Stati Uniti ha pubblicato un deficit di bilancio di 87 miliardi di dollari a dicembre, ridotto in parte da uno spostamento dei pagamenti dei sussidi a novembre, ma che ha limitato il deficit record di 711 miliardi di dollari per i primi tre mesi dell’anno fiscale 2025, ha affermato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Il Tesoro, che ha pubblicato il suo rapporto di bilancio finale prima dell’insediamento del presidente eletto Donald Trump la prossima settimana, ha affermato che il deficit di 711 miliardi di dollari nel periodo ottobre-dicembre è stato di 201 miliardi di dollari, ovvero del 39% in più, rispetto al deficit di 510 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo dell’anno precedente, in quanto le spese sono aumentate notevolmente e le entrate sono diminuite leggermente.
Per dicembre, il deficit di 87 miliardi di dollari è stato ridotto di 51 miliardi di $ dal cambio di beneficio del calendario, rispetto a un deficit di 129 miliardi di dollari a dicembre 2023. Le entrate per il mese sono aumentate del 6% a 454 miliardi di dollari, mentre le uscite come riportato sono diminuite del 3% a 541 miliardi di dollari.
FOTO: Shutterstock