Oggi la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen difenderà la risposta dell’amministrazione Biden alla pandemia di COVID, sostenendo che la spesa per gli stimoli economici e altre politiche hanno portato a una crescita robusta e hanno evitato la perdita di milioni di posti di lavoro.
Yellen sosterrà che gli assegni di stimolo dell’amministrazione Biden, i crediti d’imposta mensili per i figli e l’aumento dei sussidi di disoccupazione hanno ridotto i principali rischi al ribasso e che l’inflazione, che è aumentata ovunque, è scesa prima negli Stati Uniti che negli altri paesi ricchi.
L’amministrazione Biden e i democratici al Congresso hanno promulgato l’American Rescue Plan Act da 1,9 trilioni di dollari nel marzo 2021, dopo che più di 3 trilioni di dollari di spesa per il COVID erano stati approvati durante la prima amministrazione del presidente eletto Donald Trump nel 2020.
Queste misure hanno permesso di continuare a far circolare gli stipendi dei lavoratori inattivi, di pagare l’affitto e di far arrivare migliaia di dollari direttamente sui conti bancari degli americani.
Yellen ha affermato che l’economia statunitense sta andando bene, con una crescita solida, una bassa inflazione e un mercato del lavoro forte, ma che è necessario impegnarsi ulteriormente per affrontare le tendenze strutturali che rendono difficile per molte famiglie raggiungere una vita da classe media.