Il presidente Joe Biden ha concesso la grazia preventiva al dottor Anthony Fauci, al generale Mark Milley e ai membri del Congresso che hanno indagato sulla rivolta del 6 gennaio al Campidoglio.
Fauci ha guidato il National Institute of Allergy and Infectious Diseases ed è stato il volto della risposta degli Stati Uniti alla mortale pandemia di coronavirus. Milley ha ricoperto la carica di presidente del Joint Chiefs of Staff a partire dal 2019, sotto Trump.
L’ondata di condoni preventivi è arrivata poche ore prima che il presidente eletto Donald Trump, che aveva chiesto l’incarcerazione di alcuni dei suoi avversari politici, entri in carica.
Biden ha anche affermato che concederà la grazia al personale che ha fatto parte della commissione speciale della Camera dei rappresentanti il 6 gennaio e agli agenti di polizia che hanno testimoniato dinanzi ad essa.
«Questi dipendenti pubblici hanno servito la nostra nazione con onore e distinzione e non meritano di essere oggetto di procedimenti giudiziari ingiustificati e motivati politicamente – ha affermato Biden in una dichiarazione. – Si tratta di circostanze eccezionali e non posso in coscienza non fare nulla. Indagini infondate e motivate politicamente creano scompiglio nella vita, nella sicurezza e nella sicurezza finanziaria degli individui presi di mira e delle loro famiglie. Ecco perché sto esercitando la mia autorità ai sensi della Costituzione per graziare il generale Mark A. Milley, il dottor Anthony S. Fauci, i membri del Congresso e lo staff che hanno prestato servizio nel Comitato speciale, e gli ufficiali di polizia del Campidoglio degli Stati Uniti e della metropolitana di Washington che hanno testimoniato davanti al Comitato speciale».