La domanda di gas è tornata a crescere in Europa nel 2024 grazie alle temperature più rigide registrate. Ad affermarlo è l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier sottolineando che «in particolare la domanda lo scorso anno ha visto un incremento del 2,8% e nel 2025 è attesa crescere di oltre il 2%».
Venier parla inoltre di «sistema energetico europeo intrinsecamente dinamico, mentre i mercati restano instabili, non solo per ragioni geopolitiche, fattore che si riflette nell’elevata volatilità dei prezzi del gas. C’è un esacerbamento della crescente domanda globale di energia e dell’offerta».
In questo quadro, con l’energia da fonti rinnovabili che ha raggiunto il 40% del mix energetico, secondo Venier «la transizione energetica richiede investimenti sostanziali in infrastrutture e in nuove tecnologie e la creazione di quadri normativi efficaci».
«Il sistema energetico – conclude il manager – deve diventare sempre più interconnesso e adattato alle caratteristiche di ogni singolo paese, con una crescete interdipendenza tra l’Europa e i paesi vicini».