Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha affermato che OpenAI, Oracle e Softbank “in realtà non hanno i soldi” per sostenere il loro impegno a investire 500 miliardi di dollari nelle infrastrutture di intelligenza artificiale degli Stati Uniti. Il riferimento è al progetto reso noto dallo stesso presidente Trump nel primo giorno del suo secondo mandato.
“SoftBank ha ben meno di 10 miliardi di dollari garantiti. Ne ho notizia da fonte attendibile”, ha scritto Musk durante la notte sul suo social X. “In realtà non hanno i soldi”, ha scritto Musk in risposta a un post di OpenAI sulla sua piattaforma social X riguardante la nuova iniziativa, denominata progetto Stargate.
“Rispetto sinceramente i tuoi successi e penso che tu sia l’imprenditore più stimolante del nostro tempo”, ha scritto Altman su X definendo l’affermazione di Musk sulla liquidità di Softbank “sbagliata, come sicuramente saprete”. “Mi rendo conto che ciò che è positivo per il Paese non sempre è ottimale per le vostre aziende, ma nel vostro nuovo ruolo spero che metterete al primo posto [l’emoji della bandiera americana]”, ha aggiunto.