«I decisori politici di tutto il mondo non dovrebbero reagire frettolosamente agli annunci dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma prepararsi a sostenere la propria causa. Il mio unico consiglio a tutti è di non avere troppa fretta di rispondere o giudicare». Queste le parole del presidente della Banca Mondiale Ajay Banga in un’intervista concessa a Reuters a margine del Mission 300 Africa Energy Summit nella capitale commerciale della Tanzania, Dar Es Salaam.
La prima settimana di mandato di Trump è stata caratterizzata da una raffica di ordini esecutivi e piani politici, che spaziano dai dazi su Canada, Messico e Cina alla revisione di tutti gli aiuti esteri esistenti.
«I decisori politici dovrebbero aspettare per vedere quali politiche verranno effettivamente applicate – ha aggiunto Banga. – Ho avuto a che fare con lui (Trump) in passato. È un uomo molto pratico, capisce i numeri, capisce la leva finanziaria e capisce il vantaggio. Devi andare da lui e spiegargli cosa porti».