La società tecnologica cinese Alibaba ha annunciato di aver rilasciato oggi una nuova versione del suo modello di intelligenza artificiale Qwen 2.5 che, a suo dire, ha superato l’acclamato DeepSeek-V3 cinese su cui la Casa Bianca sta valutando implicazioni sulla sicurezza nazionale.
L’insolita tempistica del lancio del Qwen 2.5-Max, il primo giorno del Capodanno lunare, quando la maggior parte dei cinesi è in ferie e in famiglia, evidenzia la pressione che la rapida ascesa della startup cinese ha esercitato non solo sui rivali esteri, ma anche sulla concorrenza nazionale.
Il lancio del 10 gennaio dell’assistente AI di DeepSeek, basato sul modello DeepSeek-V3, nonché il lancio del 20 gennaio del modello R1, hanno sconvolto la Silicon Valley e causato il crollo delle azioni tecnologiche, in primis di Nvidia, con i presunti bassi costi di sviluppo e utilizzo della startup cinese che hanno spinto gli investitori a mettere in discussione gli enormi piani di spesa delle principali aziende di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.
Ma il successo di DeepSeek ha anche scatenato una corsa tra i suoi concorrenti nazionali per aggiornare i propri modelli di intelligenza artificiale.