SoftBank è in trattativa per investire fino a 25 miliardi di dollari in OpenAI, il proprietario di ChatGPT. Parte di questi soldi potrebbero essere utilizzati per pagare l’impegno di OpenAI nei confronti di Stargate, una joint venture di Oracle, OpenAI e SoftBank, che prevede di investire fino a 500 miliardi di dollari per aiutare gli Stati Uniti a rimanere un passo avanti rispetto alla Cina e agli altri rivali nella corsa globale all’intelligenza artificiale.
L’iniziativa Stargate è stata annunciata la scorsa settimana alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Da allora, tuttavia, una startup cinese poco conosciuta, DeepSeek, ha sconvolto i mercati con un assistente di intelligenza artificiale gratuito che, a suo dire, è stato sviluppato a basso costo, utilizzando chip più economici e meno dati rispetto ai rivali statunitensi.
Nel suo ultimo round di finanziamenti OpenAI è stata valutata 157 miliardi di dollari, consolidando il suo status di una delle aziende private più preziose al mondo.