«La spesa per la difesa ha acquisito un’importanza maggiore in questo contesto e per questo troveremo il modo di rispondere alle esigenze di sicurezza dell’Europa senza compromettere la stabilità economica di base. Le due cose possono essere fatte insieme». Lo ha indicato il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe prima della riunione dei ministri finanziari dell’area euro.
Donohoe ha detto che la spesa per la difesa in Europa aumenterà ulteriormente nei prossimi anni e per questo le regole di bilancio offrono stabilità in particolare a coloro che condividono la stessa valuta.
Il commissario all’Economia Valdis Dombrovskis ha indicato che i dettagli del ricorso a maggiore flessibilità sui bilanci pubblici per dare maggiore spazio alle spese per la difesa saranno noti tra qualche tempo.
Il ministro delle finanze del Belgio Vincent Van Peteghem ritiene che le regole del patto di stabilità debbano essere sfruttate al massimo per dare spazio alle spese per la difesa e che “altri strumenti” dovrebbero essere presi in considerazione compreso il ricorso “all’indebitamento comune“.