Boom del Buy Now Pay Later che a gennaio consolida la sua crescita con un +27,5% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo conferma l’ultimo Rapporto sul Credito di Experian, data tech company, secondo cui si tratta di una forma di finanziamento irrinunciabile che nel complesso dello scorso anno ha visto una crescita del +30% rispetto al 2023 dopo tre anni di forte espansione anno su anno: nel 2023 il BNPL è cresciuto del +99,98% e nel 2022 è cresciuto del +206% rispetto al 2021.
La popolarità del BNPL si rileva soprattutto per gli acquisti nel settore del fashion, che rappresenta oltre l’80% delle richieste ma negli ultimi tre mesi è cresciuta anche la popolarità degli acquisti di articoli per attività outdoor (7,5%). Seguono tra le motivazioni l’acquisto di articoli sportivi (3,57%) e l’utilizzo per spese di estetica (2,31%) o gioielli (2,15%).
L’importo medio nazionale delle richieste BNPL è di 149 euro.
Con un +36% di richieste rispetto a gennaio 2024, gli under-30 rappresentano il 28,9% del totale, dimostrando una forte propensione all'utilizzo di questa soluzione di pagamento. Il segmento dei Millennial (dall’età compresa tra 30 e 45 anni), pur rappresentando la quota maggiore di richieste (39%), mostra una crescita annua più contenuta (+22,4%).
Roma si conferma la città con la maggiore incidenza di richieste BNPL sul totale italiano (9%), registrando
una crescita del +25,5% rispetto a gennaio 2024. Napoli segue con una incidenza del 7,7% e una crescita
ancora più marcata del +35,7%, mentre Milano con una incidenza del 6,2% e una crescita del +17,8%.
In linea generale è il Sud a detenere la quota di mercato più ampia che si attesta al 37,8%.
«Il BNPL non è una moda passeggera, ma rappresenta ormai una forma di finanziamento in costante espansione nel mondo dei pagamenti digitali; la crescita del +30% anno su anno registrata nel 2024 conferma la solidità di questo trend – commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. – In Experian, grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato e alla nostra capacità di analisi dei dati, supportiamo le aziende a comprendere a fondo l’evoluzione del BNPL e a sviluppare strategie efficaci per intercettare le esigenze dei consumatori».