La scorsa settimana la domanda di mutui è in calo, nonostante anche i tassi risultino in diminuzione, poiché l’accessibilità economica degli alloggi continua a mettere in difficoltà i potenziali acquirenti.
Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association il volume totale delle domande di mutuo è diminuito del 6,6% durante la settimana.
Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi dei prestiti conformi (766.550 $ o meno) è sceso al 6,93% dal 6,95%, con i punti aumentati a 0,66 da 0,64 (inclusa la commissione di istruttoria) per i prestiti con un acconto del 20%.
Le richieste di mutuo per acquistare una casa sono diminuite del 6% durante la settimana, ma sono state più alte del 7% su base annua.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa, che erano in aumento, sono diminuite del 7% durante la settimana, ma sono state superiori del 39% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. La stragrande maggioranza dei mutuatari oggi ha mutui con tassi significativamente inferiori a quelli offerti ora.