In una società, come quella attuale, nella quale le esperienze culinarie e gastronomiche sono sempre più ricercate dalle persone desiderose di emozioni nuove, sapere che esistono nel mondo dei locali con prezzi da capogiro può essere interessante.
La graduatoria comprende location indimenticabili, con conti e menù stellati che attraversano l’oriente, l’America e l’Europa.
In questo articolo la classifica dei ristoranti più costosi al mondo valida per il 2025, compilata confrontando diverse liste online, sia nazionali che internazionali.
Il primo della lista è Sublimotion a Ibiza in Spagna, dove si può mangiare al prezzo medio di 2.300 euro a persona. Nel seminterrato dell’Hard Rock Café di Ibiza, il ristorante Sublimotion conta un solo tavolo da 12 persone in una stanza spoglia. Ideato dallo chef Paco Roncero, il ristorante offre un’esperienza culinaria mescolata ad un’avventura nella realtà virtuale.
Assieme al pasto infatti, al Sublimotion si possono gustare spettacoli di luci laser, dessert galleggianti e video proiezioni.
Al secondo posto c’è l’Alchimista di Copenaghen, inDanimarca con un prezzo medio di 2.140 euro a persona per l’esperienza The Sommelier Table. Alchemist offre un’esperienza culinaria davvero unica e immersiva.
Noto per il suo approccio all’avanguardia nella preparazione dei piatti, il ristorante serve un menu degustazione multi-portata sbalorditivo dal punto di vista sia del gusto che della presentazione.
Ogni piatto è un’opera d’arte, ispirata alla storia, alla natura e alla cultura. L’approccio innovativo del ristorante rende la cena una delle esperienze culinarie più ricercate al mondo.
Chiude il podio al terzo posto il Masa a New York, dove si può cenare con un prezzo medio di 728 euro a persona. Secondo il magazine di finanza americano The Street il Masa è il ristorante più costoso degli Stati Uniti.
Qui diversi chef preparano davanti ai clienti diversi piatti deliziosi di sushi, tra cui lo stesso Masa Takayama, gestore del ristorante e leggenda della cucina orientale.
L’ambiente intimo e l’attenzione rivolta a ingredienti di alta qualità, tra cui i migliori frutti di mare provenienti da tutto il mondo, rendono Masa una destinazione culinaria davvero eccezionale.