Baidu compra JOYY, un’attività di streaming live in Cina, per circa 2,1 miliardi di dollari, rilanciando un deal saltato un anno fa. Le aziende avevano concordato un accordo da 3,6 miliardi di dollari nel 2020, al culmine della pandemia, quando i servizi di streaming video beneficiavano di un aumento dell’utilizzo da parte delle persone bloccate a casa. Ma la mancanza di approvazioni normative aveva fatto affondare l’acquisizione a gennaio dell’anno scorso.
Ora Baidu ha finalmente acquistato l’azienda dopo che Pechino ha ammorbidito la sua posizione nei confronti del settore tecnologico.
L’acquisizione aiuterà Baidu a diversificare i propri ricavi e a competere meglio con i rivali dell’intrattenimento online come Douyin e ByteDance, la società madre di TikTok.
Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini; ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente, e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave.