Per chi vuole festeggiare il Carnevale, anche mangiando, dovrà sborsare più soldi perché anche i dolci tipici diventano “più salati”. Secondo un’indagine di Altroconsumo su 49 punti vendita tra panetterie, pasticcerie e supermercati a Roma e a Milano le chiacchiere costano in media 28,80 euro al chilo, mentre i tortelli (o castagnole) circa 30 euro al chilo. Il rincaro su base annua per le prime è del 5%, per i secondi del 7%.
Rivolgersi alla grande distribuzione è il modo più efficace per risparmiare, rileva l’associazione.
Negli ipermercati e nei supermercati per le chiacchiere si può spendere da 6,36 euro al chilo fino a 12,76 euro al chilo. In panetteria i prezzi vanno da 13 euro al chilo a 55 euro al chilo, mentre nelle pasticcerie i prezzi variano dai 20 ai 60 euro al chilo.
Per i tortelli, invece, il prezzo in grande distribuzione è circa la metà rispetto al prezzo in panetterie e pasticcerie. A seconda del punto vendita si può spendere da 9,40 euro a 22,60 euro al chilo in ipermercati a supermercati; mentre nelle panetterie e pasticcerie i prezzi sono più alti e partono da 18 euro al chilo fino a raggiungere i 55 euro al chilo.