«Ci sono ampi margini di collaborazione tra Italia e Svezia anche a livello bilaterale, penso in particolare all’industria della difesa, alla cooperazione tecnico-scientifica e allo spazio. Un ambito dove l’Italia ricopre un ruolo di primo primo piano a livello europeo e ha una vasta e radicata esperienza da condividere». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a seguito dell’incontro con il primo ministro svedese, Ulf Kristersson a Palazzo Chigi.
«In Ucraina serve una pace non fragile e temporanea. L’impegno di tutti è gettare le basi di una pace giusta e duratura in Ucraina” per “una pace giusta e duratura” che può avvenire “solo con adeguate garanzie per Kiev», ha aggiunto la premier.
Secondo la Meloni nel settore della Difesa dobbiamo spendere di più e riuscire a incrementare gli investimenti. «La scelta annunciata da Ursula von der Leyen di escludere dal Patto di stabilità le spese nella difesa è un primo passo, ora devono seguire anche altre soluzioni», ha spiegato.