Il colosso hi-tech cinese Tencent ha rilasciato un nuovo modello di intelligenza artificiale che pare sia più veloce di Deepseek. Si chiama Hunyuan Turbo S ed è stato presentato come in grado di replicare alle richieste entro un secondo a differenza di tutti gli altri modelli di intelligenza artificiale “lenti“, “che devono pensare per un po’ prima di rispondere“, secondo quanto ha affermato la compagnia in una nota.
L’ultima proposta di Tencent sottolinea la crescente pressione sui giganti della tecnologia cinese per tenere il passo con i modelli di intelligenza artificiale in rapida evoluzione e i successi delle startup più piccole.
L’ispirazione progettuale per Hunyuan Turbo S deriva dalla modalità fast-thinking, su cui gli esseri umani fanno affidamento per il 90%-95% delle decisioni quotidiane basate sull’intuizione.
Una novità a cui la Silicon Valley dovrà trovare modo di rispondere, cercando soluzioni che possano competere, oltre che sulla potenza, sul mantenimento dei costi della stessa tecnologia, dove la Cina sembra essere in vantaggio.