Secondo i dati provvisori pubblicati oggi dall’agenzia di statistica Destatis a febbraio l’inflazione annuale in Germania è rimasta invariata, ma superiore alle attese, al 2,3%.
L’inflazione tedesca era scesa al di sotto dell’obiettivo del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea a settembre dell’anno scorso, ma in seguito ha ripreso accelerazione e si è mantenuta al di sopra della soglia critica per cinque mesi consecutivi.
Su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,4%, contro il precedente calo dello 0,2% e la stima di consenso di un aumento dello 0,4%.
Il tasso di inflazione armonizzato annuale della Germania si è mantenuto stabile al 2,8%, rispetto alla previsione del mercato del 2,7%. Nel frattempo, i prezzi al consumo armonizzati sono aumentati dello 0,6% mese su mese, al di sopra delle aspettative degli analisti di un guadagno dello 0,5% e del precedente calo dello 0,2%.
I dati tedeschi arrivano prima della stampa dell’indice dei prezzi al consumo per la zona euro di lunedì e dell’ultima decisione della BCE più avanti la prossima settimana.