Aperta un’indagine dall’Information Commissioner’s Office, l’ente di controllo della privacy britannico che riguarda come TikTok, Reddit e il sito di condivisione di immagini online Imgur tutelano la privacy dei bambini.
Le aziende di social media utilizzano algoritmi complessi per dare priorità ai contenuti e mantenere gli utenti coinvolti. Tuttavia, il fatto che amplifichino contenuti simili può portare i bambini a essere influenzati da quantità crescenti di materiale dannoso.
L’organismo di controllo ha affermato che sta indagando sul modo in cui TikTok, la piattaforma di condivisione di video in formato breve della società cinese ByteDance, utilizza le informazioni personali dei ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni per suggerire contenuti nel loro feed.
I social media e la piattaforma di discussione Reddit e Imgur sono sotto inchiesta per il modo in cui valutano l’età degli utenti minorenni. Nel 2023, l’ICO ha inflitto a TikTok una multa di 12,7 milioni di sterline che corrispondono a 16 milioni di dollari per aver violato la legge sulla protezione dei dati utilizzando i dati personali di bambini di età inferiore ai 13 anni senza il consenso dei genitori.