Celebrare Michelangelo, il genio universale che tutto il mondo ci invidia: per il 550esimo anniversario dalla nascita del maestro sono state emesse tre monete dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Realizzate in argento 925 per mille, in oro 999 per mille e nella versione da 1 Kg in argento 999 per mille, hanno rispettivamente valore nominale di 5, 10 e 25 euro.
Le monete – si legge in una nota dell’Ipzs – raffigurano sul dritto il ritratto di Michelangelo e sullo sfondo il prezioso motivo pavimentale stellato di piazza del Campidoglio a Roma.
Michelangelo, che aveva fatto della statua equestre di Marco Aurelio il fulcro della piazza, l’aveva immaginata centrale in uno spazio ovale decorato da un disegno a stella. La decorazione ispirata all’idea del maestro – anche se non perfettamente coincidente con il suo disegno – fu realizzata solo nel 1940.
La decorazione dell’artista Uliana Pernazza, prosegue sul rovescio dove si trova il principale e più famoso dettaglio del capolavoro ‘La creazione di Adamo’, probabilmente l’affresco più noto della Cappella Sistina e universalmente conosciuto e ammirato.
Michelangelo lo realizzò nel 1511 circa. L’opera, che si trova nella volta della Cappella Sistina all’interno dei Musei Vaticani, raffigura le dita di Dio e Adamo che si sfiorano. Per concepirla, Michelangelo si ispirò alla frase della Genesi “Dio creò l’uomo a sua immagine”.
Il capolavoro iconico, nella versione della moneta da 1 Kg, diventa una ‘Scultura numismatica’ – prosegue la nota -, tanto che è stata realizzata, in soli 200 pezzi, con le tecniche attraverso le quali vengono solitamente create le medaglie.