La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un piano di riarmo militare dei Paesi dell’Unione europea da 800 miliardi di euro complessivi. «Viviamo in tempi pericolosi, la sicurezza dell’Europa è minacciata in modo serio, la questione ora è se saremo in grado di reagire con la rapidità necessaria», ha spiegato.
Gli obiettivi sono quindi due: rispondere all’urgenza di agire a breve termine e per sostenere l’Ucraina ed affrontare l’esigenza a lungo termine di assumere maggiori responsabilità per la sicurezza europea.
Kiev è sotto choc dopo la decisione di Donald Trump di congelare gli aiuti militari a Kiev. Oleksandr Merezhko, presidente della commissione per gli Affari Esteri dell’Ucraina, afferma che la decisione dell’amministrazione Trump assomiglia all’accordo di Monaco del 1938 quando Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia raggiunsero un accordo che consentì alla Germania nazista l’annessione del Sudeti, l’allora Cecoslovacchia occidentale. «Fermare gli aiuti significa aiutare Putin. Questo è peggio di Monaco, perché almeno lì non hanno cercato di dipingere la Cecoslovacchia come l’aggressore», ha affermato secondo i media stranieri.
Il governo ungherese concorda la decisione dell’amministrazione Donald Trump di sospendere gli aiuti militari all’Ucraina mentre in Ue è in discussione un nuovo pacchetto di aiuti da 20 miliardi al quale Budapest si oppone. Un portavoce del governo di Viktor Orban, come riporta il Guardian, ha affermato che “il presidente degli Stati Uniti e il governo ungherese condividono la stessa posizione: invece di continuare le spedizioni di armi e la guerra, sono necessari un cessate il fuoco e colloqui di pace il prima possibile“.
Volodymy Zelensky ha detto di voler “sistemare le cose” con Donald Trump dopo il litigio dei giorni scorsi alla Casa Bianca. «Il nostro incontro alla Casa Bianca non è andato come avrebbe dovuto. È deplorevole che sia andata in questo modo. È tempo di sistemare le cose. Vorremmo che la cooperazione e la comunicazione future fossero costruttive», ha spiegato sul suo profilo X.