La Cina creerà un fondo da 138 miliardi di dollari circa per supportare al meglio le aziende tecnologiche innovative. Lo ha rivelato oggi Zheng Shanjie, a capo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (Ndrc), il massimo pianificatore economico di Pechino, nel corso dei lavori annuali del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento mandarino.
Da quanto si evince il fondo mira ad affrontare la cronica carenza di finanziamenti delle startup tecnologiche e raccoglierà risorse da governi locali e capitali privati per “accelerare la trasformazione di importanti risultati scientifici in vera produttività di qualità“.
La sua operatività è stimata in 20 anni e punterà su settori di frontiera come l’intelligenza artificiale, la tecnologia quantistica e l’energia dell’idrogeno.