«Saranno discussi i piani su come acquisire criptovaluta per una riserva strategica statunitense che includerà bitcoin». A parlare è il Segretario al Tesoro Scott Bessent alla CNBC prima dell’incontro dei leader del settore con il Presidente Donald Trump alla Casa Bianca.
Bessent ha affermato che le criptovalute sequestrate sarebbero state inserite per prime nella riserva “poi vedremo quale sarà la strada da seguire per altre acquisizioni per la riserva. E stiamo iniziando con Bitcoin, ma è una riserva di criptovalute complessiva“.
Ha inoltre riconosciuto alcuni segnali di debolezza nell’economia statunitense, sostenendo che l’amministrazione “non sta ricevendo molto credito” per le aree in cui i costi sono diminuiti dall’insediamento di Trump, come i prezzi del petrolio e i tassi dei mutui.
Sotto Biden gli Stati Uniti hanno visto una crescita economica generalmente forte. Tuttavia, ci sono stati segnali di rallentamento verso la fine del 2024 e l’inflazione è rimasta al di sopra dell’obiettivo del 2% della Federal Reserve.
Nei suoi primi mesi l’amministrazione Trump ha adottato misure per rimodellare le politiche commerciali globali e ridurre la forza lavoro federale.