Di auto costose ne esistono a centinaia ma l’auto con il prezzo più alto di sempre è una e si tratta della vettura da Gran Premio più preziosa mai venduta.
È stata aggiudicata all’asta per una cifra di quasi 54 milioni di dollari (51.155.000 euro). Il record è stato stabilito dalla Mercedes-Benz W 196 R Stromlinienwagen del 1954, (telaio numero 00009/54), messa all’asta da RM Sotheby’s presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda per un evento a favore della ristrutturazione dell’Indianapolis Motor Speedway Museum (a cui era stata donata nel 1965 dall’allora Daimler-Benz AG).
La vendita della W 196 R si è svolta nella stessa sala che ha ospitato l’asta della Mercedes-Benz 300 SLR “Uhlenhaut Coupé”, venduta nel 2022 per 135.000.000 di euro, importo che la fece diventare l’auto di maggior valore mai venduta all’asta.
Poche auto da corsa storiche hanno una risonanza così grande come le famose “Frecce d’Argento” Mercedes-Benz che hanno dominato le gare di Grand Prix nell’immediato pre e dopo guerra, ammirate per la loro tecnologia avanzata e la loro velocità spettacolare.
La W 196 R fu sviluppata per soddisfare le nuove normative per i motori con cilindrata fino a 2,5 litri introdotte nel 1954 e si dimostrò presto l’auto da battere nelle mani di piloti leggendari come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.
Attirando l’interesse di seri collezionisti di tutto il mondo, la W 196 R è stata oggetto di un’accesa battaglia di offerte fatte sia di persona, sia al telefono, prima che il banditore abbassasse il martello allo stratosferico prezzo di aggiudicazione.