Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari, è il quarto miglior ceo al mondo per Brand Finance, la classifica basata sulla percezione di circa cinquemila persone tra analisti, investitori e pubblico informato di 30 paesi.
Vigna ha guadagnato 27 posizioni rispetto a un anno fa. Davanti a lui ci sono solo tre leader di grandi aziende tecnologiche americane: Satya Nadella di Microsoft, Tim Cook di Apple e Jensen Huang di Nvidia. Seguono al sesto e al settimo posto altri due giganti della Silicon Valley: Sundar Pichai di Google ed Elon Musk di Tesla, risalito dal 19esimo posto del 2024 nonostante il marchio Tesla, secondo lo studio, abbia perso 15 miliardi di dollari di valore.
Al settimo posto c’è il primo ceo asiatico, il sultano Ahmed Al Jaber, che comanda la Abu Dhabi National Oil Company, la compagnia petrolifera statale degli Emirati Arabi Uniti. Seguono il primo cinese, Lei Jun di Huawei, e il primo indiano, Sashi Jagdishan della Hdfc Bank. Chiude la top 10 Chuanfu Wang dell’azienda cinese di auto elettriche Byd.
In classifica ci sono anche altri due manager del nostro Paese: Flavio Cattaneo di Enel, 73esimo, e Andrea Guerra di Prada, 80esimo. L’Italia è quinta tra i paesi più rappresentati in classifica, alle spalle di Stati Uniti (42), Cina (9), India (7) e Germania (5).
La prima donna in graduatoria è Lenna Nair di Chanel, 19esima, per un totale di 7.
Il settore più rappresentato è quello bancario, con 14 ceo, seguito da automobili e tecnologia. Il fattore più importante per la reputazione di un ceo riguarda l’attenzione ai dipendenti.