Il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver ordinato alla sua amministrazione di aumentare ulteriormente del 25% i dazi sulle importazioni canadesi di acciaio e alluminio, portandoli al 50%.
La nuova politica entrerà in vigore domani mattina in risposta alla decisione del governo dell’Ontario di imporre una tassa del 25% sulle esportazioni di elettricità negli Stati Uniti.
«In base all’Ontario, Canada, che impone una tariffa del 25% sull’“elettricità” in arrivo negli Stati Uniti, ho incaricato il mio Segretario al Commercio di aggiungere una tariffa AGGIUNTIVA del 25%, al 50%, su tutto l’ACCIAIO e l’ALLUMINIO IN ARRIVO NEGLI STATI UNITI DAL CANADA, UNA DELLE NAZIONI CON LE TARIFFE PIÙ ELEVATE AL MONDO – ha scritto Trump su Truth Social. – Ciò entrerà in vigore DOMANI MATTINA, 12 marzo».
Il presidente Usa ha minacciato anche il Paese di far chiudere il settore auto. «Se il Canada non eliminerà le sue tariffe contro di noi aumenterò sostanzialmente, il 2 aprile, i dazi sulle auto in arrivo negli Stati Uniti, il che, essenzialmente, farà chiudere definitivamente il settore di produzione automobilistica in Canada», ha intimato sui social.