John Elkann diventa presidente di Vento, il fondo privato di venture capital di Exor Ventures, e lancia un secondo fondo con un impegno di 75 milioni di euro per i prossimi cinque anni, per sostenere i founder italiani più promettenti a livello mondiale. Si tratta del veicolo di investimento gestito dal team che organizza anche l’Italian Tech Week, l’evento internazionale nato per accelerare la crescita dell’ecosistema tech europeo.
Vento è stato creato ad aprile 2022 ed è diventato punto di riferimento nell’ecosistema italiano del venture capital e della tecnologia, con l’obiettivo di individuare, supportare e far crescere la nuova generazione di imprenditori italiani nel mondo. Ad oggi Vento ha investito in 100 startup.
L’obiettivo del nuovo fondo è realizzare 375 investimenti in cinque anni. «A quasi tre anni dal lancio di Vento – spiega Elkann – siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno e sostenere i migliori imprenditori italiani con un nuovo fondo. La passione che anima i loro progetti innovativi e i successi già raggiunti insieme ci spingono a perseguire obiettivi ancora più ambiziosi».