Intel ha annunciato la nomina del veterano del settore dei chip Lip-Bu Tan come nuovo CEO. L’annuncio, effettivo dal 18 marzo, arriva tre mesi dopo l’estromissione del CEO e veterano dell’azienda Pat Gelsinger , il cui costoso e ambizioso piano per rilanciare l’azienda stava vacillando e minando la fiducia degli investitori.
Tan è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Intel nel 2022 come parte di un piano per ripristinare la posizione dell’azienda come principale produttore di chip al mondo. Un anno dopo la società ha ampliato le sue responsabilità per includere la supervisione delle operazioni di produzione. Tuttavia, Tan si è dimesso dal consiglio l’anno scorso a causa di disaccordi su come risollevare l’azienda.
Investitore tecnologico di lunga data, ha ricoperto diversi ruoli in diverse aziende. È presidente di Walden International, una società di venture capital con sede a San Francisco, dal 1984. Tan ha guidato il produttore di chip Cadence Design Systems tra il 2009 e il 2021.
L’eredità che acquista non è delle migliori. Intel, che ha dominato il campo dei semiconduttori per decenni, sta lottando con perdite di quote di mercato e un brusco calo dei suoi guadagni. È anche gravata dai debiti e di recente ha dovuto tagliare circa 15.000 posti di lavoro.
Tan si è detto fiducioso di poter risollevare l’azienda. «Questo non significa che sarà facile. Non lo sarà. Ma sono convinto che Intel svolga un ruolo essenziale nell’ecosistema tecnologico, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo», ha scritto in una email ai dipendenti.