Per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto si partirà a fine aprile. Lo ha detto Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, interpellato sugli avanzamenti del lavoro. «Per il Ponte sullo Stretto siamo quasi alla fine del processo di approvazione. Stiamo aspettando che il Cipess approvi il progetto per iniziare entro la fine di aprile. Quindi è qualcosa che avverrà nei prossimi giorni», ha spiegato.
«Siamo ovviamente pronti, insieme a tutti gli altri partner industriali, per iniziare con orgoglio questo progetto molto importante per l’Italia e soprattutto per il Sud Italia – ha aggiunto Salini. – La fase di progettazione e costruzione dovrebbe durare sette anni e mezzo. Spero di essere li’ e di attraversare il ponte io stesso e tutto il team entro la fine del 2032».
Le aprole sono in linea con quanto detto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine di una visita a Genova ai cantieri del progetto unico Terzo Valico-nodo ferroviario, annunciando che l’obiettivo è quello di portare nelle prossime settimane in consiglio dei ministri i documenti da inviare a Bruxelles, arrivare al Cipess per l’approvazione del progetto definitivo e partire con la cantierizzazione nella primavera 2025.