Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà oggi con il presidente statunitense Donald Trump. Lo ha annunciato lui stesso durante una conferenza stampa con il capo della Stato della Finlandia, Alexander Stubb, in corso a Helsinki. «Credo che quest’anno la guerra possa concludersi con una pace dignitosa, ma le garanzie di sicurezza sono decisamente necessarie, altrimenti Putin tornerà con la guerra», ha aggiunto.
Trump ha affermato che nella chiamata di ieri con il presidente russo Vladimir Putin non è stata discussa la questione degli aiuti militari all’Ucraina, nonostante il Cremlino abbia affermato che il leader russo aveva chiesto la fine dell’assistenza militare a Kiev. «Non abbiamo parlato di aiuti, non ne abbiamo parlato affatto. Abbiamo parlato di tante cose, ma non si è mai parlato di aiuti», ha sottolineato.
I colloqui per un cessate il fuoco continueranno domenica nella città saudita di Gedda. Lo ha detto l’inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff.