L’intelligenza artificiale di Meta arriva progressivamente anche in Europa ed in Italia. L’azienda di Mark Zuckerberg aveva fermato il lancio nel Vecchio Continente a giugno 2024 dopo i rilievi dell’Autorità privacy irlandese in merito alla proposta della società di utilizzare dati pubblici degli utenti europei su Facebook e Instagram per allenare i suoi sistemi di intelligenza artificiale.
Ma ora parte la più grande espansione globale di Meta Ai fino ad oggi in 41 Paesi, compresi quelli dell’Unione europea.
La funzione, disponibile in 6 lingue tra cui l’italiano, si potrà usare nelle chat a partire da Whatsapp, Messenger di Facebook e nei messaggi diretti di Instagram. Oltre a cliccare sull’icona del cerchio blu che la contraddistingue, si potrà attivare digitando @MetaAI seguito da una domanda nella chat di gruppo scelta e attendere la risposta. Fungerà da assistente per organizzare viaggi, cene o aggiungere contenuti pertinenti ad una conversazione. Offrirà anche l’accesso alle informazioni provenienti dal web.
La novità arriverà gradualmente “nelle prossime settimane“, come fa sapere la società.
«Ci è voluto più tempo di quanto avremmo desiderato per portare la nostra tecnologia AI nelle mani delle persone in Europa, dato che continuiamo a navigare nel suo complesso sistema normativo – si legge in un comunicato. – Guardando al futuro la nostra ambizione è rendere i prodotti di intelligenza artificiale accessibili a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. Abbiamo continuato ad aggiungere nuove funzioni intelligenti negli Stati Uniti, tra cui le capacità di personalizzazione e memoria, oltre a estendere le funzionalità creative, come AI Studio, in più mercati a livello globale. Siamo entusiasti di vedere come Meta AI plasmerà il futuro delle esperienze social in Europa».