L’aeroporto britannico di Heathrow ha comunicato che rimarrà chiuso per tutto venerdì dopo che un enorme incendio in una vicina sottostazione elettrica ha interrotto la fornitura di energia elettrica. Le autorità aeroportuali sperano di riaprire parzialmente il traffico nella serata di venerdì con il ritorno ad un servizio completo da sabato.
«Si consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea per ulteriori informazioni», ha avvisato la società che gestisce lo scalo, scusandosi per l’inconveniente.
Il rogo si è sviluppato nella zona di Hayes, a ovest di Londra, dove oltre 16 mila abitazioni sono rimaste senza elettricità e 150 persone sono state evacuate. Le autorità hanno predisposto un cordone di 200 metri a scopo precauzionale e ai residenti è stato consigliato di tenere porte e finestre chiuse a causa di una “notevole quantità di fumo“.
Secondo il sito di monitoraggio dei voli Flightradar24 la chiusura dell’aeroporto più trafficato d’Europa ha causato disagi a più di 100 voli in volo, costretti a dirottare o a tornare agli aeroporti di partenza. Secondo la società di dati aeronautici Cirium la chiusura potrebbe interessare circa 145.000 passeggeri.
I disagi, con conseguenze a livello mondiale, sono destinati ad andare avanti per giorni dopo che diversi voli sono stati deviati su altri aeroporti: servirà quindi tempo, fino a una settimana, per tornare alla piena normalità.
La United Airlines ha dichiarato che sette dei suoi voli sono stati dirottati o riportati agli aeroporti di partenza a causa della chiusura, aggiungendo che tutti i voli per Londra Heathrow di oggi sono stati cancellati.
Emirates, Air India e Aer Lingus hanno cancellato tutti i voli.
Virgin Atlantic ha dichiarato che prevede numerose cancellazioni di voli.
Intanto alcune compagnie aeree, come Ryanair ed Easyjet, stanno organizzando dei voli supplementari da altri scali o mettendo a disposizione più posti sulle proprie tratte per aiutare i passeggeri colpiti dalla chiusura di Heathrow. I media del Regno sottolineano che non si vedeva una situazione del genere dal 2010, quando l’eruzione di un vulcano islandese bloccò per giorni il sistema dell’aviazione britannico ed europeo, colpendo 10 milioni di passeggeri.
L’aeroporto di Heathrow ha circa 1.300 decolli e atterraggi al giorno, secondo il suo sito web. Ha gestito un record di 83,9 milioni di passeggeri l’anno scorso, un aumento di quasi il 6% rispetto al 2023.