Sono iniziati a Riad i colloqui tra la delegazione russa e quella statunitense per raggiungere un accordo di cessate il fuoco in Ucraina: lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass. La riunione si terrà a porte chiuse.
L’incontro si svolge all’hotel Ritz-Carlton di Riad e a guidare la delegazione di Mosca sono il presidente della commissione Affari esteri del Senato, Grigori Karasin, e Sergey Beseda, consigliere del direttore dell’Fsb. L’incontro odierno segue quello di ieri tra le delegazioni statunitense e ucraina, sempre a Riad.
La Casa Bianca, secondo Bloomberg, punta a raggiungere un accordo di tregua tra l’Ucraina e la Russia entro il 20 aprile, che quest’anno coincide con la Pasqua sia per la Chiesa cattolica sia per quella ortodossa. «Solo io posso far cessare la guerra», ha detto il presidente Donald Trump.
Fanno discutere intanto le parole dell’inviato americano Witkoff, secondo cui il leader russo Putin “non è una cattiva persona“, anzi “è molto intelligente“.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parteciperà all’incontro della “Coalizione dei volenterosi” a Parigi giovedì. Lo ha detto il portavoce del governo Steffen Hebestreit, aggiungendo che la delegazione tedesca continuerà a collaborare strettamente con i partner e gli alleati europei per sostenere l’Ucraina ed i potenziali negoziati di pace.
«Dai colloqui in corso a Riad tra le delegazioni di Russia e Stati Uniti non bisogna aspettarsi tanto una svolta, quanto capire che si lavora in varie direzioni». Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta Ria Novosti.
E’ prevista lunedì in Arabia Saudita una nuova tornata di colloqui tra delegati ucraini e statunitensi. Lo ha riferito a France Presse una fonte di Kiev.