logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi, Confcommercio lancia l’allarme: “Siamo ben lontani dal recupero delle perdite”

Maria Lucia Panucci
8 Ottobre 2020
  • copiato!

“Per molti comparti il 2020 rischia di chiudersi con un calo a due cifre”. Corre solo l’e-commerce che segna +79% di frequenza negli acquisti dopo il lockdown La crisi del […]

“Per molti comparti il 2020 rischia di chiudersi con un calo a due cifre”. Corre solo l’e-commerce che segna +79% di frequenza negli acquisti dopo il lockdown

La crisi del commercio non è finita. Nonostante la ripresa generale delle vendite ad agosto, siamo ben lontani dal recupero delle perdite a causa della pandemia. A dirlo è l’ufficio studi della Confcommercio secondo cui il dato di agosto dopo lo stop di luglio “va accolto con favore, ma senza entusiasmi“. «I dati dalla riapertura ad oggi sono ancora insufficienti a far superare il dato negativo (-7,3%) accumulato nei primi 8 mesi da tutta la rete commerciale – sottolinea l’associazione. – Mentre la Gdo si è riavvicinata al dato positivo, le piccole superfici restano abbondantemente al di sotto con un -12,7%. Un recupero, dunque, ancora lontano per il commercio al dettaglio e soprattutto per i piccoli negozi».

Confcommercio ricorda che per molti comparti l’anno rischia di chiudersi con diminuzioni a due cifre. «Per evitare – aggiunge – l’implosione e la desertificazione dei centri urbani è più che mai necessario, in questa fase, attuare un percorso di sostegno agli investimenti e alla formazione del personale delle piccole e medie imprese nella direzione dell’innovazione e della digitalizzazione. Operazioni perfettamente finanziabili attraverso le risorse di matrice europea per la ripresa e la resilienza»..

In questo scenario continua invece a correre l’e-commerce. L’accelerazione impressa dalla pandemia allo shopping online non si è arrestata anche dopo il lockdown. Il periodo successivo, in particolare, ha visto crescere la frequenza all’acquisto online da parte degli utenti del 79%. E la consegna contactless, a casa come in ufficio, resta ancora quella preferita da oltre il 93% degli utenti. Complessivamente i volumi di transazioni online negli ultimi 12 mesi sono cresciuti del 15,4%, il 7% solo nel lockdown. Uno scenario che ha anche dei risvolti negativi perché alcuni servizi di eCommerce, dovendo gestire una domanda 10 volte superiore nella fase Covid, hanno avuto problemi nella logistica, con carenza di prodotti disponibili e casi in cui non è stato possibile neanche recapitare la merce.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • consumi
  • confcommercio
  • e-commerce
  • shopping online

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE