logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Misure anti-Covid, i centri commerciali perderanno a Natale il 75% del fatturato

Maria Lucia Panucci
14 Dicembre 2020
  • copiato!

Il presidente Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Roberto Zoia, lancia l’allarme e chiede un intervento immediato del Governo «A dicembre l’anno scorso abbiamo aperto 30 giorni, quest’anno solo 13 giorni, […]

Il presidente Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Roberto Zoia, lancia l’allarme e chiede un intervento immediato del Governo

«A dicembre l’anno scorso abbiamo aperto 30 giorni, quest’anno solo 13 giorni, quindi un terzo e tenendo conto che sabato e domenica sono i giorni nei quali si vende di più, dire che perderemo il 75% dei fatturati è una stima ottimistica». A parlare così è Roberto Zoia, presidente Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) che lancia un vero e proprio allarme sulle perdite che deriveranno per le chiusure nei weekend durante il periodo di Natale.

Secondo Zoia a repentaglio è la vita anche di molte aziende. «Dicembre infatti vale il doppio di un mese normale, e poi moltissime aziende soprattutto piccole stanno soffrendo perché hanno acquistato la merce e pagato l’Iva contando di vendere a dicembre – ha detto allarmato. – Siamo disperati, ricevo telefonate di aziende familiari che non ce la fanno, ad esempio franchising di alcune catene note, in cui lavora marito, moglie e figli e si ritrovano con reddito zero e debiti da pagare».

Quanto ai saldi la situazione non potrà migliorare: «Non sono riusciti a uniformare le date e quindi ogni Regione fa un provvedimento a sé e chi per esempio ha negozi su un ampio territorio nazionale non riuscirà a organizzarsi e creerà confusione nei cittadini. E poi alcune merceologiche saranno invendibili a gennaio, o febbraio», ha tenuto a precisare.

Ecco allora che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali si è appellato nei giorni scorsi al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese affinché si valutasse una urgente riapertura dei negozi all’interno dei Centri Commerciali nei giorni festivi e prefestivi, così come nei fine settimana. «Abbiamo inviato una lettera il 7 dicembre ma ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • centri commerciali

Ti potrebbero interessare

Economia
9 Marzo 2025
Centri commerciali, l’industria continua a crescere: +0,7% nel 2024 su anno
Sul fronte degli ingressi si registra +1,6 rispetto al 2023
Guarda ora
Economia
28 Febbraio 2025
Centri Commerciali, le vendite a +0,7 nel 2024. Il futuro è tra innovazione e sostenibilità
Sono uno snodo fondamentale per l’economia: odiati o amati, il più innovativo del mondo è il The Commons in Thailandia
Guarda ora
Economia
19 Giugno 2024
Svizzera, centri commerciali: crescono vendite e visitatori nel 2023
A fine dicembre, in Svizzera si contavano 195 centri commerciali. L'anno scorso 17 di essi hanno aumentato il proprio fatturato
Guarda ora
Economia
10 Febbraio 2024
Centri commerciali, crescono fatturati. Bene la ristorazione, cala l’elettronica
Il 2023 chiude in crescita del 6,8% rispetto al 2022 Centri commerciali in netta ripresa, sono i dati di fatturato…
Guarda ora
Economia
21 Novembre 2023
Centri commerciali, il numero è in costante crescita. 13 nuove aperture attese entro il 2026
Nel 2023 i visitatori crescono del 5,8% rispetto al 2022. Shopping nel weekend ma il trend sta cambiando I negozi…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE