logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Sca, al via da gennaio l’autenticazione a due fattori

Micaela Ferraro
14 Dicembre 2020
  • copiato!

Si tratta di una nuova funzionalità di sicurezza per i servizi di pagamento La Strong Customer Authentication, Sca, è l’autenticazione a due fattori: una funzionalità che garantisce maggior sicurezza il […]

Si tratta di una nuova funzionalità di sicurezza per i servizi di pagamento

La Strong Customer Authentication, Sca, è l’autenticazione a due fattori: una funzionalità che garantisce maggior sicurezza il cui utilizzo è stato previsto dalla direttiva europea sui servizi di pagamento, la Psd2.

Con l’entrata in vigore della Sca ai consumatori verranno richieste informazioni aggiuntive per portare a termine un acquisto tramite eCommerce, perché l’identificazione si basa su due elementi diversi che possano accertare l’identità del consumatore: potrebbe trattarsi dell’impronta digitale oppure di una password numerica valida una sola volta.

L’eCommerce è cresciuto molto nel corso del 2020 e ha costretto le imprese italiane a digitalizzarsi velocemente per continuare a rispondere alle esigenze dei consumatori e rimanere al passo dei colossi dell’online. A partire dal primo gennaio l’obbligo di utilizzare la Sca rappresenterà una nuova sfida. «L’obiettivo è quello di rendere più sicuri gli acquisti online – ha spiegato Andrea Fiorentino, head of products and solutions Southern Europe di Visa – riducendo le frodi grazie all’adozione di livelli di sicurezza aggiuntivi per verificare pagamenti su web e contactless».

I problemi potrebbero essere legati al processo di pagamento e al checkout online, e il rischio per le aziende è che se la struttura diventasse troppo complessa il volume di vendite potrebbe diminuire.

Tuttavia la Sca non sarà legata a tutti i pagamenti. Ne sono esclusi quelli fatti a beneficiari attendibili, cioè quei negozi che vengono segnalati come di fiducia direttamente da parte del titolare della carta alla propria banca. Inoltre la Sca non si applica a transazioni determinate a basso rischio dall’istituto bancario, e a quelle di basso valore, ovvero per i pagamenti fino a 30 euro, con un massimo di spesa cumulativa di 100 euro o un limite di cinque transazioni consecutive dall’ultimo pagamento verificato con Sca.

Sono esclusi anche i pagamenti ricorrenti come gli abbonamenti o le ricariche.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

LEGGI ANCHE: Il Covid cambia i consumi degli italiani: meno acquisti nei negozi e più e-commerce

Ti potrebbe interessare anche:

  • pagamenti digitali
  • sca
  • sicurezza online

Ti potrebbero interessare

Economia
19 Dicembre 2024
Bce, aumentano i pagamenti digitali. Rappresentano quasi il 48% delle operazioni
Le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%)
Guarda ora
Report & analisi
7 Dicembre 2024
Pagamenti oltre il contante
Quelli digitali valgono quasi la metà del totale dei consumi, poco sotto il cash. Il sorpasso è vicino
Guarda ora
Economia
27 Novembre 2024
Abi, Patuelli: “euro digitale per combattere nerolandia”
Nonostante la crescita degli ultimi anni, l'Italia continua ad essere uno dei paesi con gli indicatori più bassi rispetto ai…
Guarda ora
Economia
3 Novembre 2024
Pagamenti digitali in aumento, in Italia 12 miliardi di operazioni nel 2023
Le transazioni cashless in Italia nel 2023 hanno raggiunto l'83% confermando che sono il metodo di pagamento preferito dagli italiani
Guarda ora
Economia
31 Ottobre 2024
L’evoluzione dei pagamenti digitali e le nuove sfide
Ecco come sta cambiando lo scenario dei pagamenti a livello internazionale
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE