logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Effetto Covid, consumi ancora in calo: a maggio giù del 30%

Maria Lucia Panucci
22 Giugno 2020
  • copiato!

Tra settori più colpiti, tempo libero -92%,alberghi e bar -66% Consumi ancora in forte calo a causa del Coronavirus. A maggio, nonostante l’allentamento delle misure con la graduale ripresa delle […]

Tra settori più colpiti, tempo libero -92%,alberghi e bar -66%

Consumi ancora in forte calo a causa del Coronavirus. A maggio, nonostante l’allentamento delle misure con la graduale ripresa delle attività, la domanda delle famiglie ha stentato a trovare la strada del recupero. Nel confronto annuo l’indicatore dei consumi di Confcommercio (Icc) segnala un calo del 29,4%, un dato meno negativo se confrontato con il -47% di aprile ma che conferma “grandi difficoltà a ripartire“. Tra i settori più colpiti, infatti, c’è tempo libero (-92%), il comparto alberghiero, quello food (-66%) e quello legato all’abbigliamento (-55%). 

Il Covid-19 mostra ancora i suoi effetti devastanti sul Pil italiano che, con una crescita congiunturale a giugno, al netto dei fattori stagionali, del 4,7%, potrebbe arrivare a una decrescita del 17,2% rispetto allo stesso mese del 2019, con una riduzione nel secondo trimestre del 17,4% rispetto al primo trimestre e del 21,9% nel confronto annuo.

“Queste cifre rendono ben chiara l’entità della montagna che il Paese deve scalare – evidenzia Confcommercio. – L’economia italiana, nonostante la fine del lockdown, fatica a riprendersi“. Secondo il presidente Sangalli tagliare l’Iva, così come ipotizza il Governo (leggi qui), sarebbe un segnale importante di fiducia, basta che non sia una misura provvisoria. “Consumatori e imprese hanno bisogno di certezze per programmare e realizzare scelte di acquisto e di investimento indispensabili per rilanciare l’economia“, ha aggiunto.

di: Maria Lucia PANUCCI

Potrebbe interessarti anche:

  • consumi
  • confcommercio
  • sangalli

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE