logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Instagram: ecco come il Covid “influenza” gli influencer

Micaela Ferraro
29 Settembre 2020
  • copiato!

In crescita il food e in calo i viaggi: i blogger subiscono gli effetti dell’emergenza sanitaria Extreme, azienda italiana specializzata nella Web & Social Media Data Intelligence ha studiato i […]

In crescita il food e in calo i viaggi: i blogger subiscono gli effetti dell’emergenza sanitaria

Extreme, azienda italiana specializzata nella Web & Social Media Data Intelligence ha studiato i cambiamenti avvenuti nelle interazioni con i post dei social influencer durante e dopo il lockdown dovuto al Coronavirus.

D’altronde che tutti i settori fossero stati investiti dal tornado dell’epidemia lo sapevamo già. Quello che non ci si aspettava, forse, era che tra stories, foto e dirette, anche il mondo dei social media venisse stravolto, con interazioni che hanno avuto picchi incredibili ma anche crolli vertiginosi.

I food influencer sono stati tra coloro che hanno registrato il maggior aumento complessivo del proprio engagement. Mettendo a confronto il periodo compreso tra maggio e giugno 2019 con lo stesso periodo del 2020, la categoria dei blogger che trattano la cucina ha avuto un incremento complessivo del 32%: si tratta più o meno di 17,7 milioni di interazioni totali.

Tendenza inversa per i travel influencer: il settore dedicato ai viaggi ha registrato un crollo delle interazioni del 15,7% passando dalle 23,5 milioni del 2019 a meno di 20 milioni nel 2020. È cambiato anche il tasso di crescita dei follower per influencer, passato dal 2,38% dello scorso anno all’1,76%. Vero anche che i blogger appassionati di viaggi hanno avuto purtroppo poco materiale per fare il proprio lavoro: il numero di post pubblicati è sceso del 24%. Meno interazioni, meno follower e meno post non potevano che far crollare anche il numero di sponsorizzazioni.

I food influencer hanno potuto contare su una crescita del loro settore del 18,8% e, benché anche in questo caso si sia registrata una diminuzione del numero di post pubblicati, questa appare molto leggera: -12,6% con 14.080 post rispetto ai 16.114 dell’anno scorso. Anche per i blogger che si dedicano al cibo diminuiscono le sponsorizzazioni, ma aumenta di diversi punti l’engagement: ulteriore conferma della tendenza delle persone a dedicarsi alla cucina durante la quarantena.

Nel post-lockdown, per combattere questo momento di stallo e per accompagnare la ripartenza, l’attenzione dei travel influencer si è spostata all’interno dei confini nazionali. La Toscana è stata la regione più instagrammata dell’estate 2020, seguita da vicino dal Lazio, il Trentino Alto Adige, le Marche e il Veneto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • coronavirus
  • lockdown
  • instagram
  • social network
  • social influencer
  • food influencer
  • travel influencer

Ti potrebbero interessare

Economia
13 Novembre 2022
Yellen: “Al G20 fondo per future pandemie”
EPA/HOW HWEE YOUNG Il segretario al tesoro Usa incontrerà lunedì il governatore della banca cinese Yi Gang, l'ok dell'Indonesia Il…
Guarda ora
Economia
27 Dicembre 2021
Weekend di Natale, quasi 8 mila voli cancellati
Omicron infuria, aumento dei contagi durante le vacanze. Colpiti anche gli assistenti di volo Il bilancio complessivo dei voli cancellati…
Guarda ora
Attualita'
15 Luglio 2021
Tempo di ferie, cosa fare se si prende il Covid
I dipendenti possono trasformare il periodo di ferie in malattia Con l'arrivo della stagione estiva molti italiani hanno prenotato le…
Guarda ora
Economia
15 Giugno 2021
Boom di assicurazioni, la paura post Covid
7 italiani su 10 hanno timori che non avevano prima della pandemia Facile.it ha commissionato un'indagine agli istituti di ricerca…
Guarda ora
Economia
25 Marzo 2021
Usa, aumento del divario tra ricchi e poveri nel 2020. Lo studio della Fed
Il documento della Banca centrale americana rivela che lo scorso anno l'1% della popolazione ha aumentato il suo patrimonio di…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT