logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Forbes, ecco i marchi di maggior valore del 2020

Micaela Ferraro
11 Ottobre 2020
  • copiato!

Resistono le Big Tech ma cala Facebook, Amazon, Netflix e PayPal i grandi vincitori Il valore del marchio è un indice molto importante per valutarne la potenza sul mercato e […]

Resistono le Big Tech ma cala Facebook, Amazon, Netflix e PayPal i grandi vincitori

Il valore del marchio è un indice molto importante per valutarne la potenza sul mercato e la popolarità. È difficile battere le Big Tech in questo campo e infatti le prime cinque posizioni della classifica permangono uguali dal 2019 a questo 2020 tormentato: Apple, Google, Microsoft, Amazon e Facebook.

Tra le Big Five però, Facebook è quella che preoccupa di più: il suo valore è diminuito del 21% tra gli anni fiscali 2018 e 2019.

Sotto l’Olimpo si trovano tutte le altre grandi marche, alcune delle quali hanno affrontato una vera e propria scalata nella classifica internazionale: Visa è passata dal 25esimo al 18esimo posto, Netflix dal 38esimo al 26esimo. Chanel è salita dal 79esimo al 52esimo e Cartier dal 64esimo al 56esimo, mentre Adidas arriva ad un dignitosissimo 51esimo posto contro il 61esimo dell’anno scorso.

Ci sono anche diversi nuovi ingressi: Nintendo, Hennessy, Burger King e AXA.

A sostenere le maggiori perdite sono state le legacy tech, le aziende del settore automobilistico e qualche azienda alimentare: GE, HP Inc e IBM sono crollate del 14%, 12% e 10%. La Mercedes-Benz è scesa al 23esimo posto dal 17esimo di partenza. La BMW passa dal 21esimo al 27esimo.

Escono dalla lista Phillips, Hewlett Packard Enterprise, Kellogg e Nissan. «Le migliori marche sono davvero ben definite – spiega il professor Tim Calkins, insegnante di marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University – e quando hai un marchio che perde il suo significato distintivo, quasi sempre farà fatica nel mercato e nella valutazione».

La lista di quest’anno è ampiamente condizionata dall’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, le conseguenze della crisi continuano a colpire tutte le società a livello mondiale a prescindere dalle dimensioni. Sono sulla buona strada per affermarsi come i grandi vincitori di questa fase Amazon, Netflix e PayPal perché l’eCommerce, lo streaming e i pagamenti digitali la fanno da padrone sempre di più in questo mondo che cambia così rapidamente.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

  • coronavirus
  • pagamenti digitali
  • netflix
  • amazon
  • big tech
  • forbes
  • classifiche
  • big five
  • paypal

Ti potrebbero interessare

Economia
13 Novembre 2022
Yellen: “Al G20 fondo per future pandemie”
EPA/HOW HWEE YOUNG Il segretario al tesoro Usa incontrerà lunedì il governatore della banca cinese Yi Gang, l'ok dell'Indonesia Il…
Guarda ora
Economia
27 Dicembre 2021
Weekend di Natale, quasi 8 mila voli cancellati
Omicron infuria, aumento dei contagi durante le vacanze. Colpiti anche gli assistenti di volo Il bilancio complessivo dei voli cancellati…
Guarda ora
Attualita'
15 Luglio 2021
Tempo di ferie, cosa fare se si prende il Covid
I dipendenti possono trasformare il periodo di ferie in malattia Con l'arrivo della stagione estiva molti italiani hanno prenotato le…
Guarda ora
Economia
15 Giugno 2021
Boom di assicurazioni, la paura post Covid
7 italiani su 10 hanno timori che non avevano prima della pandemia Facile.it ha commissionato un'indagine agli istituti di ricerca…
Guarda ora
Economia
25 Marzo 2021
Usa, aumento del divario tra ricchi e poveri nel 2020. Lo studio della Fed
Il documento della Banca centrale americana rivela che lo scorso anno l'1% della popolazione ha aumentato il suo patrimonio di…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT