logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Moda, il mercato indiano è in crescita. Il tasso di sviluppo aumenterà del 14% all’anno fino al 2025

Maria Lucia Panucci
22 Febbraio 2021
  • copiato!

Nelle relazioni bilaterali Italia-India, l’export delle nostre imprese ha registrato in media un incremento annuo del 7% tra il 2016-2019. Crescita frenata soltanto dalla pandemia Il mercato dell’abbigliamento indiano è […]

Nelle relazioni bilaterali Italia-India, l’export delle nostre imprese ha registrato in media un incremento annuo del 7% tra il 2016-2019. Crescita frenata soltanto dalla pandemia

Il mercato dell’abbigliamento indiano è in rapida e costante crescita. Si stima che nei prossimi cinque anni avrà un tasso di sviluppo del 14% all’anno per un valore complessivo di 93 miliardi di dollari, superando in attrattività quelli di Cina e Stati Uniti. E’ quanto è emerso nel corso dell’evento Italy and India in the future of fashion, trasmesso sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia in India, con la collaborazione dell’Ice Agenzia, della Camera Nazionale della Moda, di Pwc e Assocalzaturifici.

Secondo Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale Moda Italiana, il mercato della moda in India “è uno dei mercati più importanti del mondo” ed è “cruciale comprendere la posizione della moda italiana in India”, riflettendo su come potenziare questa presenza in un mercato che nel 2019 ha registrato 70 miliardi di dollari di volume complessivo.

Sul fronte infatti dei numeri, tralasciando il 2020 che è stato un anno di contrazione della spesa per abbigliamento anche in India, nel 2019 l’abbigliamento femminile aveva un valore di 22 miliardi di dollari che potrebbe crescere fino a 28 miliardi entro il 2025, mentre per quanto riguarda l’abbigliamento maschile, questo nel 2019 aveva la fetta maggiore della spesa, con 26 miliardi di dollari e che punta a 34 miliardi nel 2025.

Secondo quanto ha sottolineato il presidente Ice, Carlo Ferro, nelle relazioni bilaterali Italia-India, l’export delle nostre imprese ha registrato in media un incremento annuo del 7% tra il 2016-2019, crescita frenata soltanto dalla pandemia. «Il 2021 però, potrà marcare l’anno della ripresa – ha detto nel suo intervento. – Attualmente l’Italia detiene nel Paese una quota di mercato pari all’1,5%, a fronte di una quota mondiale del 4,8%. Questo è un gap che dobbiamo e possiamo colmare, anche grazie alle possibilità offerte oggi dall’e-commerce».

Tra i principali trend da tenere sotto controllo c’è appunto l’aumento dell’e-commerce che dovrebbe passare dal 7,9% nel 2019 al 41% nel 2025. Nel 2020 il mercato online dell’abbigliamento in India ha avuto un valore di 8 miliardi di dollari, soprattutto grazie alle nuove generazioni, i millenials, che rappresentano il 34% della popolazione indiana.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • india
  • moda indiana

Ti potrebbero interessare

Economia
25 Marzo 2025
L’India punta a tagliare le tariffe su 23 miliardi di dollari di importazioni Usa per proteggere l’export
Si tratterebbe del taglio più grande degli ultimi anni, volto a prevenire le tariffe reciproche
Guarda ora
Economia
27 Febbraio 2025
L’India pronta a combattere nell’arena dell’AI
Il presidente Modi ha elaborato una strategia per permettere all’India di affermarsi entro il 2030 tra i leader globali del…
Guarda ora
Senza categoria
14 Febbraio 2025
Dazi, Ue: “reagiremo con fermezza”. Usa ed India raddoppieranno gli scambi bilaterali in cinque anni
Tutti contro il potere "incontrollato" di Musk. Causa di 14 Stati Usa. TikTok torna sugli store di Apple e Google…
Guarda ora
Senza categoria
7 Gennaio 2025
AI, Microsoft investirà 3 miliardi di dollari in India
E' la più grande espansione mai realizzata nel paese
Guarda ora
Attualita'
14 Ottobre 2024
Banca centrale indiana, Governatore Das: “AI mette a rischio stabilità finanziaria”
"Il crescente utilizzo AI introduce nuove vulnerabilità, come una maggiore suscettibilità agli attacchi informatici e alle violazioni dei dati"
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT