logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Chip, la nuova frontiera della corsa all’oro: preziosi e introvabili

Micaela Ferraro
7 Febbraio 2021
  • copiato!

La carenza di chip per semiconduttori ha bloccato le case automobilistiche di tutto il mondo I chip sono componenti fondamentali della produzione automobilistica e nel periodo della pandemia hanno conosciuto […]

La carenza di chip per semiconduttori ha bloccato le case automobilistiche di tutto il mondo

I chip sono componenti fondamentali della produzione automobilistica e nel periodo della pandemia hanno conosciuto un boom di richieste fuori dal comune perché sono usati anche per le console di gioco e altra elettronica di consumo, le cui vendite si sono impennate con i vari lockdown.

A livello globale, i maggiori produttori di chip sono l’azienda di Taiwan TSMC e la sud-coreana Samsung, mentre in Europa è guardato come punto di riferimento del settore Infineon, produttore tedesco.

Con il timore che si scatenasse una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, la società cinese Huawei si è accaparrata negli ultimi mesi chip per il valore di miliardi di dollari, e tra la corsa all’acquisto dovuta al rimbalzo delle vendite globali di auto e alla difficoltà della produzione, le maggiori case automobilistiche si sono trovate costrette a dover fare i conti con la penuria di chip che hanno portato alla chiusura di diversi stabilimenti.

La General Motors, ad esempio, da lunedì 8 febbraio sospenderà la produzione in una fabbrica in Kansas, negli Stati Uniti, in un’altra nell’Ontario in Canada e infine in Messico a San Luis Potosì, mentre uno stabilimento in Corea del Sud sarà gestito a metà produzione. La GM è un colosso dell’automotive, detiene marchi come Chevrolet, Cadillac e Buick: pertanto la sua situazione è uno specchio che riflette quella che ha investito tutti i marchi a livello mondiale. Ford e Nissan hanno già annunciato tagli alla produzione e licenziamenti e in Cina la produzione di veicoli potrebbe diminuire di 250 mila unità nel primo trimestre 2021. L’Europa potrebbe perdere nello stesso periodo 100 mila unità con effetti negativi per i costruttori a livello globale.

Per arginare, o tentare di arginare questa crisi, alcune case automobilistiche stanno considerando di revisionare in modo completo la catena di approvvigionamento. Per esempio Mercedes-Benz e Porsche sono al lavoro per costruire scorte di semiconduttori. Questa mossa potrebbe stravolgere completamente un sistema basato su consegne giornaliere utilizzato per decenni.

La situazione a “collo di bottiglia” che si è creata con i chip rischia di avere influenze molto pesanti, che potrebbero non arginarsi con la fine del primo trimestre.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • chip
  • settore automobilistico

Ti potrebbero interessare

Economia
20 Marzo 2025
La giapponese SoftBank acquista la startup statunitense di chip Ampere
Accordo da 6,5 ​​miliardi di dollari
Guarda ora
Senza categoria
19 Marzo 2025
AI, Nvidia annuncia nuovi chip
Il CEO Jensen Huang ha presentato Blackwell Ultra, una famiglia di chip la cui distribuzione è prevista entro la fine…
Guarda ora
Senza categoria
3 Marzo 2025
Chip, Trump e Tsmc annunciano 100 miliardi investimento
I fondi saranno investiti nell'arco di quattro anni e serviranno per la costruzione di impianti per la produzione di semiconduttori
Guarda ora
Attualita'
25 Febbraio 2025
Trump cerca di rafforzare i controlli sui chip in Cina. E Pechino risponde
Il piano degli Stati Uniti di costringere altri paesi ad attaccare l'industria cinese dei semiconduttori si ritorcerà contro di loro,…
Guarda ora
Economia
5 Febbraio 2025
GlobalFoundries nomina un nuovo CEO
A sostituire Breen sarà Niels Anderskouv nel ruolo di COO
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE