Da oltre quarant’anni l’azienda opera nel settore metalmeccanico proponendo ai suoi clienti risposte immediate, alti standard qualitativi e attenzione verso l’ambiente
Qualità e professionalità, parole chiave per l’azienda metalmeccanica specializzata nel settore dell’oil&gas Finazzi Osvaldo Srl. Ce ne parla il titolare e fondatore Osvaldo Finazzi.
L’azienda nasce nel 1981 quando il fondatore, ai tempi apprendista in un’azienda metalmeccanica e studente, decide a 23 anni di mettersi in proprio. Inizialmente l’attività, partita in un garage, si presta al servizio delle imprese locali. Successivamente, grazie alla fiducia di un’impresa nel settore oil&gas, la Finazzi Osvaldo Srl intraprende il percorso che l’ha portata fino ad oggi.
Da quel momento in poi, l’azienda si dedica alla produzione di particolari per impianti nel settore energetico, consolidando il business in una decina di anni. È allora che comincia la scalata verso l’espansione: il sig. Finazzi decide di assumere una persona qualificata per fare ricerca di mercato e interpellare possibili clienti. Dopo un anno circa l’azienda comincia a vedere i primi benefici di questa attività e espande il proprio mercato a livello internazionale. Oggi la Finazzi Osvaldo Srl si rivolge a clienti sparsi in tutto il mondo.
Il business principale dell’azienda ruota intorno alla produzione di particolari meccanici per valvole destinate al settore energetico, ma non solo. Tra i suoi punti di forza possiamo ritrovare la presenza di un ufficio dedicato all’assistenza al cliente nel disegno e nella progettazione del prodotto: un team di ingegneri esperti, infatti, risponde immediatamente alle esigenze dei clienti fornendo informazioni precise e puntuali e consigli su prodotti, materiali, tempistiche e prezzi.
Ed è proprio qui che si nasconde la chiave del successo della società: la qualità del prodotto e la professionalità e l’alta qualifica del personale. Due sono, quindi, i cardini attorno a cui ruotano i servizi offerti. Da una parte la qualità del Made in Italy sempre molto apprezzato all’estero, dall’altra il team di circa 60 persone con esperienza pluridecennale su cui può contare l’azienda. A detta del suo fondatore, infatti, un’azienda senza è persone è solo una scatola vuota, il vero valore è dato da loro.
E ancora su questi due capisaldi si basano i progetti futuri della Finazzi Osvaldo Srl, gli stessi che hanno influenzato i primi passi della società. Investire nella tecnologia e nei nuovi macchinari per raggiungere standard qualitativi sempre più alti, ma anche investire nel personale. E per farlo la società ha deciso negli ultimi anni di intraprendere una partnership con un Istituto Tecnico Professionale, consapevole che la formazione personale e lavorativa sta alla base della sua manodopera.
Un altro tema caro all’azienda è quello della sostenibilità ambientale. Già da diversi anni la Finazzi Osvaldo Srl lavora attivamente per creare un ambiente di lavoro consono ai suoi dipendenti e per rispettare il pianeta. Tra le azioni intraprese l’installazione di impianti di aspirazione e purificazione dell’aria e di pannelli fotovoltaici sopra lo stabilimento. Inoltre, la società si affida ad Enel per l’acquisto di energia pulita prodotta da impianti fotovoltaici e pale eoliche.
Ti potrebbero interessare anche: