Il ministro al G7: “Al lavoro per Green pass in estate”. L’Ecdc assicura: “le reinfezioni da Covid sono piuttosto rare per cinque-sette mesi”
Ora le vaccinazione anti-Covid potranno avvenire anche nelle farmacie. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il protocollo in questione con l’obiettivo di accelerare le somministrazioni nel nostro Paese. «Ho firmato il protocollo con Regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese – ha detto. – La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare».
Ed in videoconferenza alla riunione del G7 ha spiegato che bisogna fare di tutto per introdurre il Green Pass in estate. «Per favorire la ripresa della circolazione delle persone bisogna accelerare la discussione sul Green pass per arrivare ad una soluzione prima dell’estate – ha aggiunto. – In questo modo si potrebbe permettere la mobilità in maggiore sicurezza sia a livello europeo sia su scala globale»
Buone notizie arrivano per chi è stato vittima del Covid. «Le reinfezioni da Covid sono piuttosto rare per cinque-sette mesi e le prime indicazioni sono che il rischio di trasmissione sembra essere ridotto in coloro che sono vaccinati». Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in una nota che riassume la relazione tecnica sul rischio di trasmissione del virus da individui infettati di recente, con precedente infezione o vaccinazione documentata.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/CIRO FUSCO
Ti potrebbe interessare anche: