logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Germania, migliora il sentiment dei consumatori

Maria Lucia Panucci
28 Settembre 2021
  • copiato!

Le previsioni per ottobre sono migliori grazie all’aumento delle prospettive di reddito e della propensione al consumo, nonché una diminuzione della propensione al risparmio Migliora a settembre il sentiment dei […]

Le previsioni per ottobre sono migliori grazie all’aumento delle prospettive di reddito e della propensione al consumo, nonché una diminuzione della propensione al risparmio

Migliora a settembre il sentiment dei consumatori tedeschi. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia infatti per ottobre un valore di 0,3 punti, rispetto al -1,1 di agosto (rivisto da -1,2). Le attese degli analisti avevano indicato un peggioramento a -1,6 punti.

Il motivo sarebbe legato all’aumento delle prospettive di reddito e della propensione al consumo, nonché una diminuzione della propensione al risparmio.

Migliorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 7,7 punti a quota 48,5, e l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che incrementa a 13,4 punti, così come la solidità delle aspettative dei redditi a 37,4 punti.

«I consumatori sono più ottimisti sul fatto che la quarta ondata sarà meno pronunciata di quanto molti temessero. Ecco perché molti consumatori possono ancora una volta vedere la possibilità di un ulteriore allentamento delle restrizioni – spiega l’esperto Rolf Bürkl. – Anche se il sentiment dei consumatori ha quasi raggiunto il livello pre-crisi, è ancora troppo presto per parlare di un cambiamento di tendenza fondamentale. Bisogna invece vedere prima come si evolve la situazione dei contagi nei mesi invernali e se si rendono necessarie nuove restrizioni».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/MARIJAN MURAT

Ti potrebbe interessare anche:

  • germania consumatori
  • indice gfk
  • ottimismo consumatori germania
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE