logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Amazon, utili e fatturato inferiori alle attese nel terzo trimestre

Maria Lucia Panucci
29 Ottobre 2021
  • copiato!

Pesano i costi crescenti del lavoro negli Stati Uniti, le difficoltà nella gestione della Supply Chain a livello mondiale e soprattutto gli ingenti investimenti effettuati  Amazon delude le aspettative degli […]

Pesano i costi crescenti del lavoro negli Stati Uniti, le difficoltà nella gestione della Supply Chain a livello mondiale e soprattutto gli ingenti investimenti effettuati 

Amazon delude le aspettative degli analisti. Le abitudini di acquisto sempre più digitali hanno spinto il fatturato nel terzo trimestre, ma i costi crescenti del lavoro negli Stati Uniti, le difficoltà nella gestione della Supply Chain a livello mondiale e soprattutto gli ingenti investimenti effettuati hanno pesato sul bilancio finale.

E così i ricavi sono in crescita del 15% a 110,8 miliardi di dollari, leggermente inferiori alle aspettative degli analisti ferme a 111,6 miliardi ma l’utile netto è sceso a $3,2 miliardi, o $6,12 per azione diluted, rispetto ai $6,3 miliardi (praticamente la metà), o $12,37 per azione diluted, del terzo trimestre del 2020. L’utile operativo è diminuito di $6,2 miliardi del terzo trimestre dell’anno scorso a $4,9 miliardi.

Protagonista ancora una volta dei profitti della società è stata la divisione cloud Aws, i cui ricavi sono cresciuti da 11,6 a 16,1 miliardi di dollari con un risultato operativo in crescita da 3,5 a 4,9 miliardi.

Per il quarto trimestre Amazon ha detto di prevedere vendite comprese tra $130 e $140 miliardi, in crescita tra il 4% e il 12%, inferiore rispetto alla crescita attesa dal consensus, pari a +13,2% a $142,1 miliardi. «Nel quarto trimestre, prevediamo di sostenere diversi miliardi di dollari di costi aggiuntivi nella nostra attività Consumer poiché gestiamo la carenza di manodopera, l’aumento dei costi salariali, i problemi della catena di approvvigionamento globale e l’aumento dei costi di trasporto e spedizione, il tutto facendo tutto il necessario per ridurre al minimo l’impatto sui clienti e sui partner di vendita durante le festività natalizie. Sarà costoso per noi a breve termine, ma è la giusta priorità per i nostri clienti e partner», ha affermato il ceo Andy Jassy.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/FRIEDEMANN VOGEL

Ti potrebbe interessare anche:

  • amazon

Ti potrebbero interessare

Attualita'
9 Giugno 2025
Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Sarebbe di 30 milioni di dollari il budget stanziato da Jeff Bezos per organizzare le sue prossime nozze con Lauren…
Guarda ora
Economia
23 Marzo 2025
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Si tratta di una parafaramacia nel cuore di Milano
Guarda ora
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Economia
13 Marzo 2025
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
L'intenzione è quella di "Rendere il suo vasto catalogo di streaming accessibile a più utenti"
Guarda ora
Attualita'
20 Febbraio 2025
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Il giudice ribadisce l'illeceità della condotta ma non anche l'aggressività della pratica come sostenuto dall'Antitrust
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT