logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il mercato degli investimenti pubblicitari è in crescita

Marianna Mancini
14 Gennaio 2022
  • copiato!

Il dato di novembre è positivo (+2,7%) e conferma il trend del periodo cumulato, stimato sul 15,2% A che punto è il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia? Gli ultimi […]

Il dato di novembre è positivo (+2,7%) e conferma il trend del periodo cumulato, stimato sul 15,2%

A che punto è il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia? Gli ultimi dati sembrano incoraggianti: secondo l’AIS Managing Director di Nielsen Alberto Dal Sasso negli ultimi tre mesi c’è stata una crescita del 4,7%, che riporta “lentamente a una linea positiva di lungo periodo. Anche in confronto al 2019, infatti, siamo a un +0,9%“. Il dato cumulato degli ultimi 11 mesi è quindi di una crescita del 15,2%.

Nello specifico, il dato di novembre si presenta particolarmente positivo con una crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, in linea con una “ripresa consolidata e solida in autunno“. Il dato complessivo del periodo gennaio-novembre, al netto dei dati stimati su search console, social e Ott, è del +14,8%.

Andando a scorporare questi dati per vedere quanto trainano i singoli mezzi di comunicazione, nel mese di novembre vediamo alcuni strumenti crescere a dispetto di altri. Crescono del 2,3% i periodici, dell’1,3% i quotidiani e dell’11% la radio; la tv è invece in calo del 3,2%, ma solo sul singolo mese (nel periodo cumulato chiude il trimestre con un (+17,6%). Vi sono poi le stime di Nielsen sui dati del web advertising, che negli ultimi 11 mesi ha visto un +16,4%.

Altri medium presi in considerazione dallo studio sono gli investimenti pubblicitari dell’Out of home, Transit, Outdoor e GoTV, tutti in positivo sul periodo cumulato. Bene anche il Directmail e il cinema.

«Possiamo quasi archiviare un 2021 con una robusta ripresa» conclude positivo Dal Sasso, che ricorda anche le più attese “opportunità di crescita per il mercato della comunicazione” nel 2022: le Olimpiadi invernali e i Mondiali invernali in Qatar.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • tv
  • nielsen
  • pubblicità
  • investimento
  • investimenti pubblicitari
  • quotidiani
  • periodici
  • socialradio

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Ottobre 2024
Tv: Arrivano in Italia nuove tecnologie per la televisione digitale
Esperti a confronto il 29 e 30 ottobre al "MIlano Audiovisual Forum"
Guarda ora
Attualita'
15 Dicembre 2023
In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
La “fuga” nel consumo di contenuti sulle piattaforme si ferma al 20%, mentre cresce l’ascolto televisivo che nel 2023 (maggio-novembre)…
Guarda ora
Fisco
31 Ottobre 2023
Contributi per radio e tv: come avere 27,5 milioni
Il Mimit spiega che il contributo, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza,…
Guarda ora
Economia
12 Giugno 2023
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell' 8,3%, mentre i…
Guarda ora
Attualita'
2 Gennaio 2022
Tv, al via il nuovo digitale terreste. Ecco la road map
Da domani andranno risintonizzate le tv, a cominciare dal Nord. Rifinanziato in manovra il bonus decoder e tv Al via…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA