Sono tani i ricchi premi che il tennista capitolino ha guadagnato grazie alle vittorie sul campo
Matteo Berrettini sta riaccendendo l’entusiasmo di tutti gli appassionati di tennis. Nonostante la giovane età, il campione romano è già entrato al nono posto della classifica ATP.
Lo scorso luglio si è dovuto arrendere a Novak Djokovic nella finale di Wimbledon, ma Berrettini nel corso della sua carriera ha già accumulato molto vittorie. Ha vinto in singolo quattro ATP Tour 250 e un ATP Tour 500, lo scorso giugno a Londra. In doppio, invece, ha conquistato due ATP Tour 250: sulla terra rossa del torneo di Gstaad in coppia con Daniele Bracciali e poi all’Open di San Pietroburgo in tandem con Fabio Fognini.
I successi sportivi innegabilmente portano grandi vantaggi dal punto di vista economico. L’essere approdato in semifinale agli Australian Open ha già permesso al tennista di guadagnare 568 mila euro (895 mila dollari australiani). Se riuscisse a battere Nadal e conquistare la finale, l’asticella si alzerebbe parecchio di più, dal momento che per il vincitore del torneo è previsto un assegno di circa un milione e 800 mila euro, che scende a un milione di euro per lo sconfitto.
Il fatto di essere entrato stabilmente tra i migliori dieci giocatori al mondo ha incrementato notevolmente il suo patrimonio. Nel 2021 Berrettini ha guadagnato complessivamente, come riportato dal sito ufficiale dell’ATP Tour, 3.201.128 dollari (oltre due milioni e 800 mila euro), grazie a due titoli conquistati, alle tre finali disputate e alla partecipazione alle ATP Finals di Torino, che ha abbandonato dopo una partita per infortunio.
In carriera, invece, il campione ha guadagnato oltre 8 milioni e mezzo di dollari, pari a più di 7milioni e 600 mila euro, 98° nella classifica all-time.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: