Il contenuto abbraccia l’intera carriera quarantennale del leggendario musicista. Gli eredi di Frank Zappa hanno siglato un accordo che prevede anche l’uso del suo nome
L‘Universal Music Group ha acquisito le registrazioni, il catalogo delle canzoni, l’archivio cinematografico e i contenuti completi degli archivi di Frank Zappa, compositore, chitarrista ed attivista americano. Si tratta dell’intera carriera quarantennale del leggendario musicista. I figli hanno siglato l’accordo che prevede anche l’uso del nome del padre. «10 anni fa nostra madre Gail ha collaborato con Universal per portare la musica di Frank Zappa nell’era digitale e aiutare a espandere la conoscenza delle sue composizioni in tutto il mondo, avviando una proficua collaborazione che ha portato a una crescita esponenziale. Universal Music Group ha ampiamente dimostrato la propria passione per l’arte di Frank e così l’intera famiglia Zappa è entusiasta di passare il testimone ai nuovi amministratori di tutto ciò che riguarda Frank Zappa. I vecchi e i nuovi fan otterranno più di ciò che vogliono: più musica di Frank Zappa per gli anni a venire», si legge in una nota congiunta.
Morto nel 1993 a 52 anni, nel 1995 Zappa è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e ha ricevuto il Grammy Award alla carriera della Recording Academy nel 1997. Oltre a quegli album, alcuni dei molti momenti salienti della sua voluminosa discografia includono We’re Only in it for the Money (1968), Burnt Weeny Sandwich (1970), Chunga’s Revenge (1970), Apostrophe(‘) (1974), Zoot Allures (1976), Zappa In New York (1978), Joe’s Garage (1979), Sheik Yerbouti (1979), Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982), Jazz From Hell (1986) e l’ultimo album uscito prima in vita, The Yellow Shark (1993).