Attacco missilistico nella notte a Zaporizhzhia, cinque appartamenti distrutti: 44 i feriti. Kiev: “in 700mila senza energia e 621mila senza gas”
Zaporizhzhia è sotto le bombe: nella notte ha subito un attacco missilistico che ha causato 17 morti e 44 feriti, distruggendo cinque appartamenti e danneggiandone 40.
Intanto, la popolazione ucraina rimane al buio: 700 mila ucraini nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Luhansk e Mykolaiv sono senza elettricità a causa della guerra, mentre altri 621.500 sono invece rimasti senza gas.
La minaccia del nucleare
«Ci sono grandi e vere minacce di un nuovo disastro nucleare. Durante la giornata di ieri la terra ucraina ha sempre tremato a causa di attacchi delle armi russe di vario genere che il nemico ha inflitto alle nostre città e villaggi. Su tutta la linea del fronte sono in corso pesanti battaglie sanguinose. Ma il cuore ci duole soprattutto per la città di Zaporizhzhia che nel corso della giornata è stata vittima di vari attacchi e colpi russi», ha affermato l’arcivescovo maggiore di Kiev in merito alla minaccia del nucleare.
«Il nemico sta cercando di intimidire questa città che è stata già annessa alla Federazione Russa in contumacia minacciando quelle persone che la difendono con coraggio. La nostra Kharkiv ha tremato sotto i colpi russi. Il nemico ha attaccato il centro della città distruggendo uno degli ospedali della città di Kharkiv. In fiamme è il centro urbano», ha spiegato Shevchuk.